Home / Servizi per le Aziende / Tutti i nostri servizi / D.Lgs. 231/2001
Servizi aggiuntivi
Sistemi di gestione & Certificazioni
Il D.Lgs. 231/2001 introduce e disciplina, nel nostro ordinamento, la responsabilità delle Società per gli illeciti penali commessi da amministratori, manager o dipendenti.
I destinatari di tale Decreto sono gli enti dotati di personalità giuridica quali, ad esempio, Spa, Srl, Sapa, Snc, Sas, associazioni, cooperative e fondazioni. La responsabilità della Società non si sostituisce ma si aggiunge alla responsabilità personale dell’individuo che ha commesso il reato.
La Società può essere chiamata a rispondere in relazione a determinati reati (denominati “reati presupposto”) individuati dal Decreto, e nelle successive integrazioni.
I principali reati previsti da tale Decreto sono: ambientali, societari, riciclaggio, etc.
La responsabilità della Società sussiste se non sono stati adottati o non sono stati rispettati standard doverosi di sana gestione e di controllo attinenti alla propria organizzazione ed allo svolgimento della propria attività, volti a prevenire condotte di reato eventualmente realizzate.
Il Decreto esclude la responsabilità della Società nel caso in cui, prima della commissione del reato, si sia dotata ed abbia efficacemente attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire la commissione di reati della specie di quello che è stato realizzato.
Il Modello opera quale esimente in caso di commissione di reati presupposto
Un ruolo di rilievo per la definizione delle nuove disposizioni procedurali è svolto dal “Codice Etico”.
In tale contesto, sarà poi necessario procedere altresì alla definizione della composizione, dei compiti e dei poteri spettanti all’”Organismo di Vigilanza” interno, al quale compete il dovere di vigilare ovvero verificare la corretta adozione delle procedure definite all’interno dell’Azienda.L’apparato sanzionatorio per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato prevede:
- sanzioni pecuniarie;
- sanzioni interdittive;
- confisca;
- pubblicazione della sentenza di condanna.
I principali servizi gestiti in applicazione al D.Lgs. 231/2001
- Creazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
- Redazione del “Codice Etico”
- Formazione aziendale in ambito D.Lgs. 231/2001
- Assunzione incarico di membro dell’Organismo di Vigilanza esterna in ottemperanza al D.Lgs. 231/2001
- Assistenza generale (normativa, tecnica, documentale)
Maggiori informazioni?
Check-Up gratuito?
Compila il modulo lasciando i tuoi referimenti, ti risponderemo il prima possibile!
Altri servizi
Benefici
Completezza e qualità dell’intervento
Conosciamo approfonditamente le varie materie e non trascuriamo alcun adempimento. Ci scelgono per questo.
Risoluzione dei problemi tecnici più complessi
Non ci spaventa la complessità perché abbiamo sempre la soluzione, spesso studiata appositamente per te.
Economicità del risultato
Pensa a quanto impegno in termini di tempo e di persone ti servirebbe, per comprendere e metterti in regola con tutti gli adempimenti.
Costante aggiornamento
Solo nel settore della sicurezza sul lavoro ci sono fino a 1500 variazioni normative all’anno. Noi le seguiamo tutte per segnalarti tempestivamente gli aggiornamenti.
Assistenza a 360°
Assistiamo il nostro cliente a 360° garantendo: consulenza tecnico-legale su aggiornamenti Normativi, documentazione disponibile h24 nell’area riservata, linea telefonica SAA dedicata e gestione del rapporto con gli Enti Ispettivi.
Massima serenità
I solidi standard su cui operiamo ci consentono di essere rapidi ed efficaci, senza incorrere in ritardi. Ci piace semplificare la complessità e vedere il nostro cliente sereno.